Bellissime famiglie animali in giro per il mondo, tenerezza senza confini in 10 foto
In questa splendida raccolta di immagini, potrai vedere le famiglie di animali, i più disparati, sempre autentiche e affettuose. Potrai contemplare l’incredibile dolcezza e l’amore con cui si coccolano reciprocamente. Dalle loro azioni possiamo certamente trarre importanti insegnamenti, poiché gli animali mostrano sempre il loro lato migliore all’interno delle proprie famiglie.
Nessun pericolo può separarli, gli adulti sono sempre pronti a proteggere i loro piccoli da ogni possibile minaccia che potrebbe attenderli ad ogni angolo. Ammira l’immensa affinità che vive in queste famiglie. Non potrebbe esserci coesione migliore per sopravvivere e mantenere il benessere del nucleo. In una famiglia che sta bene insieme c’è sempre una probabilità più alta di difendersi dai danni esterni e dalle eventualità più pericolose. Inoltre, più è sviluppata una “rete sociale” migliori sono le probabilità di resistere a un certo tipo di cambiamenti e di adattamenti che richiedono un “lavoro di squadra”.
L’amore e i valori di queste famiglie sono fondamentali. A dimostrazione che certe pratiche “istintive”, protettive, non sono importanti solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Anzi, in contesti come quelli che si vedono nelle immagini, lo sono molto di più.
Può accadere perfino che specie poligame, che non formano coppie permanenti, si prendano comunque cura dei propri piccoli. Tuttavia, è raro osservare la presenza di unità familiari “complete” nella natura: una volta che la prole è comparsa, il maschio solitamente si allontana dalla sua compagna, lasciandole l’onere di prendersi cura dei cuccioli.
Nelle famiglie animali, spesso, la mamma nutre la prole, garantisce la sua protezione e la istruisce per la vita adulta. La durata delle cure materne varia da una specie all’altra, ovviamente, ma spesso è molto breve. Ad esempio, i roditori abbandonano i loro piccoli solo dopo qualche mese, mentre i cuccioli di tigre rimangono con la madre per due o tre anni, fino a quando la madre non è pronta a dare alla luce una nuova prole. Ecco di seguito le 10 famiglie più belle che abbiamo trovato sul web.