Pitbull viene abbandonato in un rifugio per cani pericolosi e rischia di essere soppresso: un’associazione cambia il suo destino
Jackie O’Sullivan, fondatrice dell’associazione per animali in difficoltà Rescue Dogs Rock di New York City, ha condiviso con gli utenti del Web una storia che non può fare a meno di indignare. La vicenda ha per protagonista Layla, una femmina di Pitbull che stava per andare incontro a un destino tragico. La sua famiglia umana, infatti, aveva scelto di abbandonarla in un rifugio per cani considerati “molto pericolosi”, dove la pratica della soppressione non è affatto rara.
“Abbiamo letto gli appunti lasciati dalla sua padrona. La donna riferiva che aveva 5 figli e altri due cani, e che non poteva prendersi cura di tutti loro perché aveva troppi animali domestici. È stato molto triste e devastante”, ha riferito Jackie. In luoghi inospitali e freddi come quello nel quale Layla è stata lasciata i tassi di mortalità sono molto alti, soprattutto quando si tratta di cani anziani.
Infatti, gli esemplari che finiscono in questo tipo di strutture sono ritenuti non idonei all’adozione. Così – soprattutto quando gli edifici raggiungono un certo sovraffollamento – i responsabili possono optare per la triste scelta della soppressione dell’animale. Fortunatamente, però, il destino di Layla è cambiato grazie alla sensibilità dei volontari del Rescue Dogs Rock. Questi, coordinati da Jackie, hanno prelevato la cagnolona dal rifugio, sistemandola in una casa di transizione.
Accanto ai suoi provvisori compagni di vita, Layla ha dato prova di essere tutt’altro che pericolosa. Nelle settimane della convivenza, infatti, l’animale non ha mai smesso di dimostrare la propria gratitudine nei confronti di quelle persone, riempiendole di coccole e di attenzioni. Per non parlare di tutta la tenerezza che il Pitbull ha suscitato nello stringere a sé costantemente il proprio peluche del cuore!
Ora Layla cerca solo una famiglia che possa prendersi cura di lei per sempre. Jackie, a questo proposito, assicura che si tratta di un cane estremamente tranquillo e affettuoso. “Ci sono così tanti cani meravigliosi che ogni giorno subiscono l’abbandono nei rifugi. È così doloroso. Ma siamo felici che abbia la sua opportunità, perché da tutto quello che abbiamo visto, è un cane eccezionale”.