Veterinario spiega perché non dovreste far giocare il vostro cane una pallina da tennis
Ci sono diversi giochi che i quattro zampe amano, ma ce ne sono altri che è meglio non usare. Questo veterinario ha voluto spiegare a tutti il motivo per il quale è meglio non far giocare il vostro cane con una pallina da tennis.
Hunter Finn, è così che si chiama questo veterinario, avverte i proprietari di animali domestici sugli errori comuni che è meglio evitare per salvaguardare la loro salute. L’uomo ha voluto spiegare il perché è meglio non giocare con una pallina da tennis.
Ossa carnose e palline sono gli oggetti più comuni che un cane ama masticare. Ma il veterinario ha voluto spiegare perché i popolari giocattoli da masticare potrebbero causare dei problemi di salute al vostro amato cane.
A quanto pare, con il tempo la pallina da tennis cambia. “Con il tempo, il feltro di una pallina risulta abrasivo e consuma gravemente i denti del cane“, ha spiegato il veterinario. Il suo consiglio è quello di optare sempre per una pallina di gomma.
Ovviamente le sue parole hanno scatenato i social e in tanti hanno fatto domande e hanno chiesto più informazioni su quanto dichiarato. A quel punto, il dottor Finn ha deciso di condividere un secondo video in cui ha mostrato esattamente i danni provocati da una pallina da tennis.
Quando giocate al riporto con il vostro cane, la pallina da tennis si bagna con la saliva, si sporca e si trasforma in poco tempo in carta vetrata. La superficie così ruvida inizia a danneggiare seriamente l’interno della bocca del cane. I denti non sempre vanno rimossi, ma nei casi più gravi i quattro zampe dovrebbero subire un intervento solo per aver giocato.
Per il veterinario anche le ossa cotte e le orecchie di maiale sono articoli vietati. Le prime per lui sono “un ottimo modo per spendere migliaia di euro in estrazioni dentali quando si consumano o si rompono i denti“. Mentre le seconde un modo per far venire al cane diarrea e salmonella.