Il maltempo danneggia la sua stalla, asino scappa e si ritrova bloccato in un’inondazione
Una piccola storia commovente riguarda un asino, animale spesso sottovalutato e messo un po’ “in disparte”. Parliamo di un mulo rimasto intrappolato nelle acque dopo una violenta inondazione in Irlanda. L’asino, solo recentemente, ha fatto progressi nella sua ripresa grazie all’intervento di un membro di un club di canottaggio. Una donna ha condiviso la richiesta di aiuto su Animal Heaven Animal Rescue (AHAR) attraverso il suo profilo Facebook.
L’animale è scappato dalla sua stalla a Killorglin, nella contea di Kerry, durante la notte proprio a causa dei danni causati dal maltempo. Le strutture che lo tenevano riparato e al sicuro non erano più idonee. L’asino, successivamente, è stato rinvenuto bloccato in un campo la mattina dopo, circondato da acque profonde a seguito della una piena del fiume vicino.
Mike Fleming, membro del Killorglin Rowing Club, l’ha trovato e, insieme a una squadra di soccorritori del rifugio per animali, è riuscito a procurarsi una corda e un supporto galleggiante per l’asino, prima di riuscire a tirarlo fuori e, finalmente, a terra. Non deve essere stata una missione facile, né tantomeno semplice.
Un portavoce di Animal Heaven Animal Rescue ha riferito che l’asino, chiamato Mike in onore del suo salvatore, sta ora recuperando presso il rifugio per animali, mentre la sua stalla è oggetto di riparazioni. Presto sarà in grado di accoglierlo nuovamente e tenerlo maggiormente al sicuro stavolta. Prima di allora dovrà superare un percorso di recupero e solo a quel punto potrà tornare a vivere come prima.
Suzanne Gibbons, fondatrice del rifugio, aveva dichiarato: “Adesso l’asino è asciutto grazie a degli asciugamani, sta mangiando un pasto caldo, è in un luogo accogliente e al caldo. Il nostro veterinario l’ha visitato e ha iniziato a somministrargli antibiotici per prevenire l’insorgere di una polmonite. Ha un po’ di liquido in un polmone, ma il veterinario ha affermato che si riprenderà”.