Tara e Bella, la storia incredibile dell’amicizia tra l’elefante e la cagnolina (VIDEO)
Gli elefanti, è risaputo, sono tra gli animali emotivamente più intelligenti nel mondo. Il loro fascino non è dovuto solo al fatto che elaborano molte informazioni, potremmo dire, al livello degli umani, ma anche perché sono molto socievoli. Amano stare in branco e stabilire relazioni anche con animali di altre specie. In questa storia parleremo di un elefante e di una cagnolina, una storia davvero commovente.
Al Elephant Sanctuary, nel Tennessee, ci sono quasi mille ettari dove questi bellissimi grandi animali possono camminare e vivere in libertà. Allo stesso tempo, le femmine di elefante malate e anziane ricevono un ambiente sicuro in cui vivere le loro giornate, circondate da esperti che si adoperano per fornire tutto ciò di cui hanno bisogno. Tutti gli elefanti sono adorabili e vanno molto d’accordo tra loro. Una di loro ha sviluppato un’amicizia molto particolare, amicizia che ha generato una storia strappalacrime.
Parliamo di Bella e Tara, una copia che ha regalato ai custodi i momenti più belli del parco, mentre camminavano, giocavano, esploravano e si rannicchiavano insieme. Un giorno la cagnolina si è ferita alla schiena e non è riuscita più a camminare. Per questo motivo, per tre settimane, è rimasta in un centro di cura speciale, all’interno dello stesso santuario. La notizia ha destabilizzato totalmente l’elefante Tara, era la sua fedele compagna di avventure e all’improvviso era rimasta sola e senza nessuno con cui giocare.
Tara era davvero caduta nella tristezza e si è rifiutata di abbandonare la sua amica. Per tutto quel tempo, Tara è rimasta fuori dal centro di cura aspettando che Bella uscisse e giocasse di nuovo con lei. Dopo essere stata nello stesso posto giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, l’elefante di ben 35 anni di età si è finalmente riunita con la sua migliore amica Bella.
Questa bellissima storia di vera amicizia si è oscurata per sempre. Un coyote ha purtroppo attaccato la cagnolina e Bella non è riuscita a sopravvivere. Tara, dal canto suo, aveva del sangue sul corpo quando hanno trovato la cagnolina, e si è subito capito che la sua amica è stata la prima a trovarla ferita. “Il pensiero che non potesse lasciare quel corpo e riportarlo a casa era straziante”, ha raccontato Rob Atkinson, amministratore del santuario.
Purtroppo al parco hanno anche raccontato come la vita di Tara stia lentamente andando via, in grandissima tristezza. “Certamente, il suo comportamento è cambiato. È diventata più riservata, più calma. È depressa”. “Non possiamo curare il suo dolore. L’unica cosa che può aiutarla sono gli altri amici elefanti. Sono una grande famiglia e fanno del loro meglio per aiutarsi a vicenda durante la tempesta”, ha raccontato un custode. La cosa più straziante, poi, è stata anche vedere l’elefantessa Tara davanti alla tomba della cagnolina. Un’amicizia finita troppo presto.