Due leoni da circo sono rimasti chiusi in gabbia per 8 anni: finalmente sono stati liberati (VIDEO)
La realtà del circo con gli animali è oggi uno degli argomenti più sentiti e discussi dagli animalisti. Sapere in quali condizioni sono costretti a vivere i poveri animali dovrebbe bastare per smuovere le coscienze delle persone e dire basta al circo una volte per tutte. Ma purtroppo ancora è una realtà troppo presente e si fa fatica ad eliminarla. Sono nate però di contro delle associazioni con lo scopo di salvare gli animali in difficoltà. La liberazione di due leoni da circo rientrava nel lavoro di questi gruppi.
Tarzan e Tanya sono due leoni che hanno vissuto otto anni chiusi in una gabbia perché lavoravano in un circo. Erano l’attrazione di tanti bambini. Ma la vita che conducevano non era umanamente accettabile, soprattutto per i ridotti spazi in cui erano costretti a stare. Tra di loro per fortuna era nata una forte amicizia e si difendevano a vicenda.
Animal Defenders Incorporated è il gruppo che è intervenuto per mettere in salvo i due leoni. I soccorritori sono andati a liberarli in un circo in Guatemala. La loro vita era ridotta alle strette e soprattutto Tarzan non era in buona salute. Così hanno fatto il possibile per farli uscire da quelle gabbie. E ci sono riusciti.
Per prima cosa però dovevano curare il labbro di Tarzan. Il leone era rimasto ferito e, per evitare che si infettasse, avrebbe dovuto sottoporsi ad un’operazione. Dopo le cure mediche ricevute, per i due leoni si prospettava finalmente la vita che gli spettava. Vivere in libertà.
L’unica condizione era quella di tenere i due leoni insieme. Dopo aver vissuto tanti anni l’uno accanto all’altro, ritrovarsi in un grande ambiente sarebbe stato difficile da gestire da soli. Così i due leoni sono stati portati in Sud Africa. Erano pronti per vivere liberamente.
Guarda il video che mostra la liberazione dei due leoni chiusi in gabbia per 8 anni:
Leggi anche: Fugge dalla sua gabbia nel rifugio per calmare dei cuccioli che piangevano in cerca di amore