Cose che i gatti fanno per chiedere affetto ai loro proprietari

I nostri amati gatti hanno modi davvero speciali per esprimere amore verso i propri umani preferiti. A tutti sembrano sfuggenti e indipendenti, ma in realtà, come moltissime creatura vicine all’essere umano da millenni, i gatti ci amano più di quanto si possa pensare. Ecco allora un po’ di chiarezza sul loro comportamento con noi. Quali sono i segnali per identificare l’affetto e l’attaccamento da parte loro?

Il movimento della coda è molto importante e comunica davvero tantissime cose. Quando si vuole notare che tipo di comunicazione affettuosa ci arriva dai felini, la coda assume grande rilievo. La stessa vicinanza fisica comunica fiducia e ricerca di attenzioni.

Ai gatti, per mostrare amore, basta anche farsi strada tra le gambe, passandoci in mezzo, sdraiandocisi anche, o anche solo sedendosi abbastanza vicino per fare in modo che la coda ci tocchi facendola oscillare. La coda di un gatto che è molto felice è verticale, anche con una curva nella parte superiore. Comunica cordialità, disponibilità al contatto o che si sta bene in quell’ambiente con quelle persone.

Vedere un gatto nel letto che si struscia sul suo padrone, può significare che l’animale ha bisogno di una ricarica di coccole e baci. Esattamente come quando mostra la pancia: il gatto, infatti, si sente sicuro di lasciare scoperta la parte più vulnerabile. E in un certo senso, anche noi ci rendiamo vulnerabili ai nostri gatti facendoci “scalare” dagli amici felini.

Un gatto non può certo comunicare “ti amo” nel linguaggio degli umani, ma lo fa solo attraverso la comunicazione possibile con il suo corpo. Le fusa dei gatti, secondo gli esperti, vengono spesso utilizzate come un modo per esprimere piacere e soddisfazione per ciò che sta facendo la persona in sua presenza. Per non parlare di quello che possiamo considerare un “saluto” dopo diverse ore senza compagnia o senza vedere i suoi cari. Ogni gatto apprezzerà avvicinarsi e ricevere un buon trattamento una volta rientrato a casa l’umano o gli umani che ama di più.

Capita, in questi casi, che i gatti si mettano in piedi o accorrano alla porta con la coda alta, anche miagolando. Quando i gatti salutano l’arrivo del padrone, sperano di ricevere in cambio amore materializzato. Il formato non potrà essere che coccole, carezze e abbracci di ogni tipo.

Articoli correlati