Perché i gatti scelgono di dormire sui loro proprietari: Il significato di questo comportamento

Se c’è una cosa che i mici amano fare è dormire. Ma la maggior parte delle volte, i gatti dormono proprio sopra il loro umano. Per quale motivo lo fanno? C’è una ragione ben precisa che ti spiegheremo in questo articolo.

I gatti sono conosciuti per essere indipendenti e molto spesso vengono etichettati come schivi e diffidenti. Solo chi ha un micio in casa sa che la realtà è ben diversa: ci sono quattro zampe super coccoloni che sono sempre accanto ai loro umani.

gatti dormono sopra di noi

C’è una cosa però che tutti i gatti fanno, ovvero, tutti dormono sopra il loro umano. Amano così tanto questo contatto durante il riposino e non possono farne a meno. Ma perché lo fanno? Innanzitutto, quando un micio si addormenta sul suo proprietario significa che si fida ciecamente di lui.

Dormire per gli animali è sinonimo di vulnerabilità. Non possono difendersi da eventuali pericoli e dormire accanto ad una persona di cui si fidano, significa dimostrargli una grandissima fiducia. Non sono in allerta 24 ore su 24 se dormono accanto ai loro umani.

micio

Un altro motivo per il quale i gatti dormono sui loro proprietari è semplicemente per dimostrare il loro amore. Il contatto fisico è un segnale evidente per far vedere tutto il loro affetto. I mici associano il battito cardiaco e il ritmo del respiro dei loro umani a momenti di tranquillità e sicurezza. Per questa ragione, stare accanto alla persona che amano è una dimostrazione di gratitudine.

i gatti dormono su di noi

Per finire, un’altra ragione per cui i gatti dormono sui loro umani è perché amano stare comodi e al caldo. Sì, questo è indubbiamente il motivo più scontato per i felini! Loro preferiscono trascorrere il loro tempo in ambienti caldi, per questo sono sempre vicini al termosifone, sul pc, accanto alla stufa ecc. Non c’è dubbio, i mici sono animali eccezionali ed è bellissimo condividere la vita con loro!

Articoli correlati