Cagnolina e il suo cucciolo sono stati abbandonati in una discarica: solo il piccolo è sopravvissuto ad atroci sofferenze
La cagnolina di nome Gorgojita è la protagonista di questa storia piena di dolore e di speranza allo stesso tempo. Degli umani senza un minimo di compassione e di senso di responsabilità avevano abbandonato lei e la sua mamma in una discarica, privandole di cibo, acqua e protezione. Così, la piccola Gorgojita ha trascorso i primi mesi della sua vita nella più totale sofferenza, faccia a faccia con la più completa solitudine.
Infatti, sfortunatamente la sua mamma non ce l’ha fatta: dopo alcune settimane la fama e le difficili condizioni di vita hanno avuto la meglio sul suo corpo fragile e sofferente. Da quel momento la cucciola ha dovuto affrontare tutto il dolore da sola, trascorrendo giorno e notte fra il fogliame di quel luogo inospitale. Quando poi, finalmente, alcuni passanti l’hanno notata, Gorgojita era così magra e così debole che sembrava non avere alcuna speranza di sopravvivere.
I soccorritori, però, non si sono arresi neppure un minuto, e hanno messo in campo tutte le proprie risorse per sottrarla alla stessa sorte della madre. Dopo averla prelevata delicatamente, hanno subito provveduto a nutrirla e a fornirle dell’acqua. Infatti, il suo stato di denutrizione e di disidratazione era davvero preoccupante. L’aspetto più triste, però, era nei suoi occhi, pieni di terrore e di disperazione.
Le atrocità vissute da Gorgojita erano state così profonde che il percorso di recupero rappresentava una vera e propria scommessa per gli specialisti. Questi ultimi non hanno mai smesso di starle accanto, fornendole oltre che cure e medicine anche tanto affetto e tante attenzioni. Dopo alcuni giorni, la cagnolina aveva recuperato 470 grammi: l’aumento di peso non era ancora sufficiente, ma era il segnale che era ancora possibile sperare per il suo futuro.
La determinazione dei veterinari e della cagnolina hanno dato i loro frutti. Dopo molte settimane, Gorgojita ha iniziato a mostrare notevoli segni di miglioramento. Ora addirittura scodinzola per manifestare tutta la propria riconoscenza nei confronti dei suoi soccorritori. Nulla potrà far dimenticare a questa cagnolina i primi terribili mesi della sua vita… Speriamo però che una nuova famiglia adottiva possa darle tutto l’amore che merita.