Piccola scimmia molto legata al suo umano, incredibile il comportamento prima di dormire (VIDEO)
Una piccola scimmia molto affezionata al suo umano ha dato dimostrazione del suo amore spassionato in un video pubblicato su TikTok, clip che è diventata rapidamente virale. La scimmia, soprattutto da piccola, ha un atteggiamento sempre molto dolce. Le immagini che spesso le ritraggono, per la maggior parte, però, allevate in contesti protetti e preservati, diventano facilmente virali proprio sui social.
La piccola scimmia che è stata ripresa in questo caso era anche molto vicina al proprio umano preferito. È irresistibile ciò che la scimmietta fa prima di dormire. D’altronde, lo sappiamo, le scimmie appartengono al gruppo di primati e sono altamente sociali. Comunemente mostrano una vasta gamma di comportamenti complessi ed estremamente interessanti. I loro modi di fare, infatti, possono variare notevolmente tra le numerose specie di scimmie, ma in generale parliamo di animali molto interattivi, specie con l’uomo.
La maggior parte delle specie di scimmie è altamente sociale e vive in gruppi sociali strutturati. Spesso, per ogni scimmia, si stabilisce una sorta di “posizione” a seconda delle gerarchie presenti all’interno dei gruppi. Ci sono individui dominanti, che hanno priorità per l’accesso alle risorse. Ma il legame e i ruoli possono svilupparsi anche con gli umani, con cui le scimmie possono instaurare un bel rapporto. Ed è quello che mostra il video condiviso su TikTok.
Solitamente ogni tipologia di scimmia utilizza una importante varietà di segnali vocali e gestuali per comunicare. Si possono vedere, quindi, urla, movimenti delle labbra, espressioni facciali, postura del corpo e contatto fisico. Ma se si trovano a stretto contatto con un umano? Il legame con quest’ultimo può essere tale da imparare a comportarsi seguendo anche specifici comandi.
Nel video che ha fatto il giro del web si vede chiaramente che il cucciolo di scimmia in questione è legato all’uomo che lo tiene in braccio. Poco prima di dormire lo guarda dritto negli occhi e una volta assicuratosi di essere al sicuro, si addormenta. La piccola scimmia, inoltre, si lega al petto dell’umano e si avvinghia come a chiedere la sua protezione. Si tratta di una scena a dir poco tenera.