Quanto ci mette un cane ad affezionarsi a un essere umano? Ecco la risposta della scienza
Come tutti sappiamo, i cani sono animali pieni di qualità. Ce ne danno dimostrazione ogni giorno. Sono affettuosi, dolci, fedeli, giocherelloni, per dirne alcune. Ci danno tutto l’amore possibile senza pretendere mai nulla in cambio, e ciò è davvero fantastico. Dopo giornate di lavoro faticose, periodi di stress e di difficoltà, e brutti momenti, loro sono sempre lì ad attenderci. Pronti per donarci tutto il loro affetto incondizionato. Pensando a tutte queste belle cose, viene da porsi una domanda. Quanto ci mette un cane ad affezionarsi a un essere umano? Ecco la risposta della scienza.
I cani sono sempre molto affettuosi e disponibili. Ma si affezionano in fretta? Oppure ci mettono più tempo? Preferiscono in generale stare in compagnia, o sono selettivi a riguardo? Andiamo a vedere insieme che cosa ne pensa la scienza.
Quando sono ancora cuccioli, i cani tendono a farsi una prima idea di chi hanno davanti, sviluppando le loro preferenze. Cercano dunque di capire se c’è feeling oppure no, e se gli piace la persona che si sta rivolgendo a loro.
In generale, secondo la scienza, l’affetto che provano i cani è strettamente connesso all’appartenenza a un gruppo, cosa che i cani adorano. Non conta molto se a far parte di questo gruppo sono umani, altri cani, o animali differenti, l’importante è che ci sia feeling e affetto reciproco.
Bisogna inoltre considerare che i cani sono geneticamente predisposti ad adattarsi a gli esseri umani. Ciò grazie al processo evolutivo dell’addomesticamento, praticato dall’uomo nei confronti dei cani da migliaia di anni. Anche le esperienze contano molto per i cani: associare a una persona emozioni positive, può far affezionare un cane molto più velocemente.
In conclusione, dunque, quanto ci mette un cane ad affezionarsi a un essere umano? Il tempo può variare notevolmente, in base a diversi fattori quali esperienze, emozioni, modi di fare e così via. Le dinamiche sono molteplici, ma possiamo star certi che questi pelosetti così teneri si affezioneranno a noi in poco tempo se li amiamo e li trattiamo con affetto e cura.