Veterinario racconta cosa provano i cani nei loro ultimi istanti di vita
Cosa provano i cani quando stanno per andarsene per sempre? Un veterinario ha voluto rispondere a questa domanda. In tanti se lo sono chiesti almeno una volta nella vita e l’uomo ha voluto rivelare cosa accade negli ultimi istanti.
Il lavoro del veterinario è meraviglioso: si salvano tante vite. Purtroppo però, non è sempre così e a volte si deve anche affrontare il momento del ponte arcobaleno. Quando i cani se ne vanno per sempre, non è affatto semplice.
Può essere straziante stare accanto ad un quattro zampe che sta per andarsene, ma fa parte della vita. Almeno una volta ci siamo chiesti cosa succede in quegli ultimi istanti e un veterinario ha voluto rispondere alla domanda.
Il momento è doloroso. Perdere qualcuno che si ama è sempre difficile. I cani se ne vanno troppo presto e condividono con noi una parte della nostra vita che non riusciremo mai a dimenticare. Restano nel nostro cuore e non vanno più via.
Perdere un quattro zampe è un vero e proprio lutto. Se ne va un membro della famiglia, un compagno di vita, un abile ascoltatore e un supporto emotivo speciale. Negli ultimi istanti della loro vita, non sappiamo cosa provano i cani.
Quando si “mette a dormire un cane”, la maggior parte dei proprietari non sopporta di trovarsi nella stessa stanza accanto a lui. Perciò il quattro zampe viene lasciato solo con il team dei veterinari. Il momento più delicato lo trascorre con persone sconosciute.
È davvero difficile che negli ultimi istanti della sua vita, un cane cerca per l’ultima volta lo sguardo dei suoi umani e non li trova. Loro non sono lì per consolarlo e per dargli forza. Non sono lì per salutarlo e per dirgli addio.
“Quando hai un animale domestico, è inevitabile, nella maggior parte dei casi, che muoia prima di te. Quindi, quando dovrai portare il tuo pelosetto dal veterinario per una fine senza dolore, voglio che tu sappia una cosa“, ha scritto il veterinario.
Sul post della clinica si legge: “Sei stato il centro del suo mondo per tutta la sua vita. Era una parte di te, ma ti conosceva come la loro famiglia. Per favore, non lasciarlo. Non fateli passare dalla vita alla morte in una stanza con estranei, in un posto che non gli piace”.
In momenti così, l’unica cosa che i nostri cani vogliono è averci al loro fianco. Solo vederci e sentirci sarà per loro il miglior regalo per una dolce partenza, dopo tanti anni insieme. Salutarli e confortarli fino al loro ultimo respiro è il miglior tributo che possiamo rendere loro.
“Saremo nei loro pensieri e cercheranno il nostro volto con lo sguardo finché non attraverseranno il ponte dell’arcobaleno.”, ha concluso il veterinario. Certo, non è proprio un momento facile per noi, ma i nostri cani ci hanno amato, sostenuto e regalato momenti indimenticabili. Il minimo che possiamo fare è stare accanto a loro e accompagnarli sul ponte!