8 comuni errori che commettono i proprietari di cani quando arriva il caldo

Col sopraggiungere della stagione estiva inevitabilmente le temperature cominciano a salire sempre di più. Il caldo può generare non pochi problemi sia alle persone che ai pelosetti. Spesso i padroni di animali domestici cercano di alleggerire il peso della calura con dei comportamenti che in realtà si possono rivelare non corretti. Il pensiero dei proprietari è quello di non far patire il caldo ai cuccioli, ma a volte si incorrono in degli errori senza nemmeno saperlo.

caldo
immagine a scopo illustrativo

8 comuni errori che commettono i proprietari di cani quando arriva il caldo

1. Portare sempre con sé l’acqua: spesso quando si esce col proprio cane, anche per brevi passeggiate, ci si dimentica a portare da bere. Ed invece il vostro cucciolo vi ringrazierà se avrà modo di potersi dissetare in qualsiasi momento.

2. Aiutarsi con dei tappetini refrigeranti: sono ormai diventati di uso comune, questi tappetini permettono all’animale di trovare sollievo dalla calura estiva. Sono facilmente acquistabili anche online.

3. Attenzione all’aria condizionata: quando si è in casa si è soliti accendere l’aria condizionata per rinfrescare le temperature, ma ricordatevi che agli animali non fa bene. Così come per i bambini, è giusto limitarne l’uso o comunque non impostare una temperatura troppo bassa. Gli sbalzi potrebbero causare notevoli fastidi.

4. Evitare le passeggiate nelle ore più calde: così come si fa con bambini e anziani soprattutto, anche per gli animali è bene non uscire di case nelle ore di punta. Il picco della temperatura si raggiunge solitamente verso ora di pranzo. Quindi è meglio uscire di mattina presto e nel tardo pomeriggio.

caldo
immagine a scopo illustrativo

5. Usare l’antiparassitario: nel periodo estivo i parassiti si presentano con maggiore frequenza. Quindi l’unico modo per proteggere i propri amici a quattro zampe è quello di usare correttamente l’antiparassitario.

6. Attenzione all’asfalto: nelle ore più caldo l’asfalto può diventare incandescente. Quindi è giusto proteggere le zampine del proprio cucciolo e non sottovalutare questo aspetto.

7. Non lasciare gli animali chiusi in macchina: ricordatevi che le temperature che si raggiungono all’interno di una macchina possono davvero essere molto elevate e i nostri animali potrebbero risentirne.

8. Non tagliare il pelo: erroneamente si pensa che tosando il proprio animale possa trovare giovamento, ed invece non è così. Perché in realtà il pelo serve anche a proteggerlo dalle alte temperature.

caldo
immagine a scopo illustrativo

Leggi anche: 13 foto di animali tutte da ridere: è impossibile rimanere seri

Articoli correlati