6 consigli per far vivere al tuo cane una vecchiaia sana e felice
Per far vivere al tuo cane una vecchiaia sana e felice, dovresti seguire questi 6 consigli. In questo modo, non solo vivrà più a lungo al tuo fianco, ma la sua salute migliorerà tantissimo. Affrontano tanti cambiamenti i nostri quattro zampe e dobbiamo sempre essere pronti.
Secondo Adem Fehmi, una specialista del comportamento canino, i proprietari di animali domestici hanno la responsabilità di preparare il loro cane alla vecchiaia. Questo impegno va oltre al dargli da mangiare o portarlo a spasso.
Bisogna imparare ad accettare, ma soprattutto a comprendere i cambiamenti che il cane ha prima e durante la vecchiaia. Prepararsi a questo significa informarsi sulle esigenze specifiche che ha un quattro zampe in età avanzata.
“Si dovrebbe adattare l’ambiente per garantire sicurezza e comfort. Ma anche essere preparati mentalmente per affrontare le sfide del passare del tempo“, ha affermato Adem Fehmi. Ma come si può garantire una vecchiaia sana e felice al nostro cane? Ecco 6 consigli utili.
1) Il concetto di età rispetto ai sintomi dell’invecchiamento è relativo
Non esiste un momento specifico in cui un cane adulto diventa cane anziano. Questo processo varia a seconda della genetica, dello stile di vita e di eventuali problemi di salute che l’animale potrebbe avere. Pertanto, invece di basarsi esclusivamente sull’età cronologica, è più sensato prestare attenzione agli indicatori di invecchiamento che il cane può presentare. I segni comuni dell’invecchiamento negli animali domestici includono l’abbassamento della vista e dell’udito, la diminuzione dell’energia e della mobilità. Ciò può portare a cambiamenti comportamentali come confusione, mancanza di consapevolezza e aumento dell’abbaiare. Nei casi più estremi, l’ansia può manifestarsi attraverso comportamenti come urinare o defecare in casa, grattarsi o mordere e non voler restare soli.
2) La fisioterapia e gli esercizi acquatici
La fisioterapia e gli esercizi in acqua possono essere estremamente benefici per il corpo che invecchia di un cane. Aiutano a mantenere le articolazioni e i muscoli forti.
3) Misure precauzionali
È fondamentale essere attenti a qualsiasi cambiamento nello stato di salute dei nostri animali domestici. Le misure precauzionali da considerare includono visite regolari dal veterinario, una dieta equilibrata, ecc. Proprio come negli esseri umani, il metabolismo dei cani anziani può rallentare, quindi è importante optare per alimenti studiati appositamente per i cani “senior”. Si può valutare anche l’uso di integratori che aiutano a rafforzare le articolazioni.
4) Adeguare l’esercizio fisico del cane
Ovviamente, i cani che affrontano la vecchiaia sono meno agili di un cane in piena giovinezza. Perciò è necessario adattare l’esercizio fisico al quattro zampe. Alcuni pelosetti anziani potrebbero fare molta fatica a salire i gradini, perciò è meglio optare per passeggiate in pianura.
5) Fare un percorso conosciuto
I cani anziani potrebbero sentirsi un po’ disorientati. Perciò percorrere un tragitto familiare e coerente potrebbe aiutarlo a rimanere calmo e sicuro.
6) Interazioni con altri cani
I cani che affrontano la vecchiaia potrebbero avere poca voglia di giocare con i cani troppo esuberanti. L’interazione con altri quattro zampe deve essere piacevole e per evitare situazioni scomode è meglio far socializzare il cane senior con cani più calmi e meno invadenti.